Il wedding designer: il professionista dei matrimoni tailor made

Per non confondere la figura professionale del wedding designer, in questo articolo vi svelo chi è, cosa fa, quali sono i suoi requisiti e come si differenzia dal wedding planner.

In questo articolo

Non sempre un wedding designer è anche un wedding planner e tantomeno il contrario ma dovessi dire dove finisce in me il ruolo del planner e inizia quello del designer non saprei dirlo. Per me entrambe le sfere lavorative si uniscono, si intersecano e si influenzano l’un l’altra.
Ma, procediamo per ordine e capiamo meglio chi è il wedding designer.

Chi è il wedding designer

Il wedding designer è un professionista del settore wedding, con una forte sensibilità artistica e creativa, che si occupa della progettazione stilistica ed estetica, e della realizzazione di matrimoni personalizzati. La sua figura si distingue da quella del wedding planner, che si occupa invece della gestione e coordinazione di tutti gli aspetti organizzativi del matrimonio.

Sicuramente ti sarà capitato di partecipare a qualche matrimonio, o semplicemente di vedere delle gallery fotografiche di matrimoni su internet, in cui ogni dettaglio si sposava perfettamente con l’altro. Gli elementi, i colori, i materiali, erano tra loro collegati dalla coerenza e dal buon gusto: dal  bouquet di fiori al tovagliato, dalle partecipazioni di nozze al tableau de mariage e così via. Ecco, tutta quest’armonia non è di certo dovuta semplicemente alla fortuna!
È l’impronta stilistica che solo il wedding designer può dare.

Il wedding designer, è dunque colui che identifica lo stile dell’evento in tutte le sue sfaccettature artistiche, visive e di contesto, scendendo nel minimo dettaglio.

Differenze tra wedding planner e wedding designer

Spesso si fa confusione tra wedding designer e wedding planner.
Qualche tempo fà infatti feci un articolo nel mio blog in cui cercai di chiarire il ruolo del wedding planner., perche il fraintendimento di queste due figure la fanno in molti, google compreso. In realtà, si tratta di due figure professionali distinte, con competenze e responsabilità differenti.

Il wedding planner è un professionista che si occupa della gestione e coordinazione di tutti gli aspetti organizzativi del matrimonio, dalla scelta della location alla definizione del budget totale. Il suo obiettivo è garantire che il matrimonio si svolga senza intoppi, che tutti i fornitori da lui proposti eseguano perfettamente quanto concordato e che gli sposi possano godersi il giorno più bello della loro vita.

Il wedding designer, invece, si occupa degli aspetti stilistici del matrimonio, dalla creazione del moodboard alla progettazione, dalla selezione dei fornitori coinvolti nel wedding design fino alla realizzazione e supervisione del matrimonio.
Il suo obiettivo è creare un evento unico e memorabile, che rispecchi la personalità e i desideri degli sposi, che riesca a stupire gli ospiti e i suoi stessi clienti.

Metaforicamente parlando, se il wedding planner è paragonabile all’architetto e all’ingegnere che progettano e costruiscono le fondamenta della casa, stabiliscono il numero dei piani, fino ad arrivare al tetto, il wedding designer è l’arredatore, l’interior designer, lo stilista e curatore d’interni.

Cosa fà un wedding designer

Il ruolo del designer dei matrimoni, come ho appena anticipato, è puramente estetico. Si occupa infatti di tutto ciò che riguarda l’aspetto stilistico, artistico e creativo del matrimonio: dalla scelta dello stile e della palette colori, dai fiori alla grafica della wedding stationery, fino alla progettazione, e talvolta, alla realizzazione degli allestimenti.
Elabora professionalmente un progetto d’immagine completo del matrimonio, rispettando le regole del design e dell’equilibrio visivo, declinandole al meglio in relazione ai desideri degli sposi, alle esigenze di budget e alle eventuali criticità di carattere tecnico e logistico che potrebbero rilevarsi nella location del wedding day. Il designer infatti, tenendo in mente il progetto che dovrà essere realizzato e dovrà verificare le possibilità e anche le modalità per realizzarlo in totale sicurezza e nei tempi concordati.

Le attività svolte da un wedding designer sono pertanto molteplici e includono:

  • Ascolto e consulenza.

    Il wedding designer si incontra con gli sposi per comprendere le loro esigenze e desideri, al fine di creare un progetto personalizzato che rispecchi le loro personalità.
    La prima cosa che deve fare è dunque ascoltare. La coppia che richiede la sua consulenza  dovrà sentirsi libera di esprimere la propria idea su come immagina il proprio matrimonio e fissare un budget da non superare. A questo punto “il professionista dei matrimoni stilosi”, con le sue competenze e conoscenze, trasformerà le idee degli sposi in progetti.

  • Pianificazione del matrimonio.

    Il wedding designer, se si occupa solo del design, collabora con il wedding planner per creare un programma dettagliato di tutti i passi da seguire fino al matrimonio. Una volta stabilito il calendario con le scadenze, si passa alla fase creativa.
    Nel mio caso, offrendo sia servizi di wedding design che di wedding planning, i futuri sposi possono affidarsi a un’unica figura per la pianificazione completa del loro matrimonio.

  • Definizione dello stile del matrimonio.

    Un matrimonio è un evento unico e personale. Per questo motivo, è importante scegliere lo stile giusto!
    La definizione dello stile è uno degli aspetti più creativi tra i compiti di questa professione.
    Il wedding designer, in collaborazione con la coppia, può aiutarla a definire lo stile del matrimonio, scegliendo tra una varietà di opzioni, come:
    – lo stile romantico,
    – lo stile country,
    – lo stile classico o moderno,
    – lo stile green
    – lo stile natural chic,
    – lo hippy,
    – lo stile bohémien ecc.
    Lo stile del matrimonio è uno dei primi elementi ad essere affrontato perché influenza le scelte e le decisioni future.

  • Progettazione.

    Con la progettazione si entra cuore della parte creativa, dove inizia a prendere forma e immagine ciò che la coppia desidera. Partendo da un mood-board d’inspirazione si inizia a determinare nel dettaglio la color palette, la scelta degli allestimenti floreali, la grafica e tutta la wedding stationery.
    Inoltre, un altro aspetto da tenere in considerazione durante la fase progettuale, e da non sottovalutare è l’illuminazione che a volte aiuta, ma spesso è fondamentale per enfatizzare luoghi o momenti. Fortunatamente oggi sempre più sposi ricorrono ai servizi dei light design per creare atmosfere suggestive e romantiche.
    Infine, molte coppie scelgono di personalizzare il loro matrimonio dando un tema al loro matrimonio per dare un tocco di originalità e personalità. Il wedding designer saprà aiutare gli sposi a scegliere il tema più adatto a loro, e a realizzarlo in modo creativo ma dosando con sapienza gli elementi caratterizzanti, senza ostentazioni ed esagerazioni che trasformino il matrimonio in una festa di compleanno.

Requisiti di un wedding designer

Per diventare wedding designer in Italia non esiste ancora un percorso studi ben definito, così come accade per il wedding Planner e molte nuove professioni. Tuttavia, chi oggi offre un servizio di wedding design, è sicuramente un professionista che ha una preparazione, formazione e indole artistica.
Tra le skills in dotazione del designer dovrebbe esserci una buona attitudine a creare schizzi e disegni da sottoporre alla coppia di promessi sposi. L’alternativa potrebbe consistere nella capacita di utilizzo di software di grafica in modo da sviluppare in tempo reale dei progetti e dei rendering degli allestimenti.

Deve conoscere la cromologia per proporre delle combinazioni giuste, in linea con lo stile, l’ambiente e il mood della cerimonia e del ricevimento.

Anche la conoscenza dei fiori e della loro stagionalità è fondamentale per le proposte degli allestimenti floreali ed il monitoraggio del budget.

Il wedding designer deve comunicare le loro idee in modo efficace ed essere in grado di lavorare sotto pressione.

È richiesta inoltre anche la conoscenza dei tessuti e delle ultime tendenze in tema di moda nel caso i cui gli sposi vogliano affidarsi alla sua figura professionale per la scelta del loro abito e degli outfit delle damigelle.

L’esperienza lavorativa e il portfolio di progetti di matrimoni passati sono importantissimi per valutare le competenze, perché molto, moltissimo si impara sul campo.

Perché affidarsi ad un wedding designer

Affidarsi ad un wedding designer è un’ottima soluzione per chi desidera un matrimonio tailor made. Il wedding designer ha le competenze e l’esperienza necessarie per creare un evento unico e memorabile, che rispecchi la personalità e i desideri degli sposi.

Ecco alcuni dei vantaggi:

  • Un risultato impeccabile. Il wedding designer ha un’ampia esperienza e conoscenza del settore, e saprà consigliare gli sposi sulle migliori scelte per il loro matrimonio.
  • Tempo e stress risparmiati. Addio ore di ricerca d’ispirazioni su pinterest, ricerca di fornitori in grado di realizzare quella particolare scenografia per il taglio della torta o quella wedding stationery che si abbina perfettamente con i colori del bouquet. Gli sposi potranno così concentrarsi solo su proposte già scremate e calzanti e godersi solo la parte più bella dei preparativi del loro matrimonio.
  • Un matrimonio in linea con le proprie aspettative. Il wedding designer lavorerà a stretto contatto con gli sposi per capire i loro desideri e creare un evento che li rappresenti al meglio.
  • Creatività e buon gusto. La figura del wedding designer inoltre è fondamentale qualora non si abbiano spiccate doti creative, quando non si hanno idee o se ne hanno troppe e non si riesce a metterle in ordine e a prendere una decisione. O quando ancora, si ha la sensazione di avere fatto le scelte migliori ma che non ci sia continuità ed armonia tra gli elementi scelti.

Conclusione

Il wedding designer è una figura professionale sempre più richiesta dagli sposi che desiderano organizzare un matrimonio tailor made, perfetto dal punto di vista stilistico.
Questa figura, attraverso un dialogo costante con gli sposi e i fornitori, diventa il punto d’incontro tra le loro esigenze e le loro idee. Il suo prezioso supporto nelle decisioni darà all’evento un aspetto coerente, elegante e armonioso. È il professionista che può aiutarvi a realizzare il matrimonio dei vostri sogni, pertanto se state pensando di sposarvi, non esitate a contattarne uno per un preventivo.

Se volete saperne di più sul servizio che io offro, visita la pagina di wedding design e contattami per un appuntamento.