Il matrimonio è un giorno speciale e indimenticabile, ma organizzarlo può essere un lavoro stressante e impegnativo.
Ci si trova difronte a un mare immenso da navigare, sprovvisti di esperienza e con una bussola che non sempre indica la giusta rotta da seguire.
Per questo motivo, molte coppie di sposi decidono di affidarsi a una wedding planner, una professionista che si occupa di pianificare e coordinare tutti gli aspetti del matrimonio, dalla scelta della location al catering, dalla ricerca degli abiti all’allestimento floreale.
Ma quanto costa un wedding planner professionista? Credo che questa domanda in molti se la pongano e con difficoltà riescono a trovare notizie certe sull’argomento “prezzi del wedding planner”.
In questo articolo ti aiuterò a trovare una risposta a questo argomento…. misterioso!
I COSTI DI UN WEDDING PLANNER
Quanto costa una wedding planner a roma e in Italia?
Il costo di una wedding planner varia, come per tutti i servizi ovviamente, da ciò che le viene richiesto di fare e da tantissimi altri fattori che vedremo tra poco.
Prima di vedere però cosa influenza il suo costo, è fondamentale capire il ruolo del wedding planner, perché ahimè, ancora oggi nel 2024, c’è tantissima confusione, sia tra gli sposi che tra i professionisti del wedding.
Uno dei miei primissimi articoli del mio wedding blog, che ti consiglio di leggere prima di proseguire, lo spiega esaustivamente e si intitola “Wedding planner: facciamo chiarezza su questa professione“.
Perché faccio questa lunghissima premessa prima di arrivare al dunque? Perché purtroppo vedo ancora colleghe vendere il loro servizio a 500 euro, mentre in realtà stanno solo vendendo la confettata, oppure mi capita di leggere forum in cui sposi si sono affidati a wedding planner a 7.500 euro e ti elencano tutti i “servizi” nel pacchetto: auto sposi, fotografo, band… e chi più ne ha più ne metta! Ma davvero?!
La prima cosa da chiarire una volta per tutte è che la wedding planner vende un servizio, non prodotti.
Esistono poi rari casi in cui tutto il budget del matrimonio viene completamente dato nelle alla wedding planner e lei “acquista” prodotti e servizi dei fornitori e li rivende agli sposi. Il suo compenso è il ricavo che ne trae da questa intermediazione.
Fatta questa doverosa chiarezza, vediamo quali sono i servizi che un wedding planner solitamente può offrire agli sposi, perché ogni servizio è diverso ed implica dunque un impegno e un costo diverso.
Tipologie di servizio e relativi costi:
- Full service: la wedding planner si occupa dell’organizzazione complessiva del matrimonio, dalla A alla Z.
Il costo di questo servizio varia da 3.000 a 10.000 euro o più. - Partial wedding: la wedding planner si occupa solo di alcuni aspetti del matrimonio, come ad esempio la ricerca dei fornitori o di solo alcuni di essi. Solitamente questo servizio viene richiesto dagli sposi che iniziano in autonomia l’organizzazione del loro matrimonio ma che lungo il percorso, per difficoltà, per mancanza di tempo o per svariati motivi, cecano il supporto di un wedding planner per proseguire.
Il costo di questo servizio varia da 1.500 a 3.000 euro. - Day-planning o wedding coordination: la wedding planner si occupa solo del coordinamento del giorno del matrimonio. Tutta la fase di organizzazione è stata svolta in autonomia dagli sposi ma hanno bisogno di chi coordini sia alcuni momenti cruciali come l’ingresso della cerimonia, sia un supervisore che faccia da collante tra tutte le figure professionali che parteciperanno al wedding day
Il costo di questo servizio varia da 800 a 1.500 euro. - Destination wedding: solitamente la tipologia di servizio è un full planning ma può essere anche un partial planning e riguarda quei matrimoni stranieri che scelgono la nostra bella Italia per le loro nozze. Il destination wedding può riguardare anche coppie di italiani che però scelgono una città per le loro nozze distante dalla loro residenza.
Il costo di questo servizio è simile ai costi elencati negli altri servizi ma ci saranno da aggiungere sicuramente dei costi di trasferta e pernottamento qualora il wedding planner debba spostarsi dalla sua sede.
È facilmente intuibile che il cachet del wedding planner vari in funzione dell’impegno e delle ore che si stimi gli occorreranno per organizzare e affiancare gli sposi.
Quello che dico sempre ai miei sposi è che, nel planning del loro matrimonio, io e loro giocheremo nella stessa squadra e la fiducia, alla base di questo rapporto, dovrà essere fondamentale!!
Fattori che influenzano il costo di una wedding planner
Il costo di una wedding planner varia, come tutti i servizi ovviamente, a seconda di diversi fattori, tra cui:
- Il tipo di servizio richiesto: full service, partial planning, day-planning, destination wedding, wedding design.
- L’esperienza e reputazione della wedding planner
- La complessità del matrimonio e numero degli invitati
- La location del matrimonio e del ricevimento
- Il tempo a disposizione della wedding planner per organizzare il matrimonio
- La fiducia che gli sposi avranno verso la stessa.
In media, il costo medio di una wedding planner in Italia si aggira intorno ai 3.000/4.000 euro. Tuttavia, è possibile trovare wedding planner che offrono i loro servizi a prezzi inferiori, fino ad arrivare a 10.000 euro o più.
Che cosa comprende il costo di un wedding planner?
Servizi, servizi e ancora servizi!
Nel costo di un wedding planner non troverete, o meglio non dovreste trovare, voci di fornitura di prodotti come allestimenti.
Esempio di voci nel preventivo di un servizio di wedding planning:
- Tipo di servizio: Full service
- Numero di invitati: 100
- Location: Roma
- Budget: 40.000 euro
- Costo del servizio di wedding planning: 4.500 euro
I servizi inclusi nel preventivo potrebbero essere:
- Ricerca e selezione dei fornitori
- Pianificazione del budget
- Gestione della logistica
- Design & style del wedding
- Supporto appuntamenti fornitori
- Coordinamento del giorno del matrimonio
- Assistenza nella scelta degli abiti
L'importanza di un compenso chiaro del wedding planner
Il wedding planner è un professionista che offre un servizio di grande valore, frutto di anni di formazione, esperienza e dedizione. Il suo compenso deve essere trasparente e chiaramente indicato agli sposi nel preventivo e nel contratto.
Diffidate da chi offre servizi “a costo zero”: spesso questa gratuità nasconde provvigioni occulte o, peggio ancora, un aumento dei prezzi dei servizi forniti da altri professionisti.
Un servizio di qualità ha un valore che deve essere riconosciuto e che non può essere subordinato a “convenienze economiche” legate a provvigioni.
Le provvigioni dei fornitori ai wedding planner
Riconoscere al wedding planner le provvigioni dai fornitori è una pratica conosciuta e consolidata, ma non praticata da tutti. Esistono due modi principali in cui gli organizzatori di matrimoni vengono compensati dai fornitori, qualora questi adottino questa politica:
- Commissione diretta dal fornitore: Il fornitore riconosce all’organizzatore una commissione come “premio di referenza” per aver raccomandato i suoi servizi alla coppia di sposi.
- Aumento di prezzo per il cliente: Il fornitore aumenta il suo prezzo per coprire la fee che deve riconoscere al wedding planner.
Il problema principale delle provvigioni nasce quando un wedding planner non si fa pagare dagli sposi o chiede loro dei prezzi bassi. Se si svolge questo lavoro come professione, si dovrà pur avere delle entrate, e se queste provengono interamente o in gran parte dalle provvigioni dei fornitori allora oltre a mancare di trasparenza nei confronti dei clienti, non ci sarà una proposta valida ed ottimale dei fornitori per il matrimonio, ma più probabilmente delle proposte di convenienza (chi riconosce una provvigione maggiore).
Il giusto metodo di compensazione del wedding planner
Secondo il mio parere, il wedding planner dovrebbe incassare il suo compenso dagli sposi (stabilito nel preventivo e nel contratto) e prendere la provvigione diretta dal fornitore solo nel caso in cui faccia del lavoro per conto del fornitore o comunque lo agevoli in modo considerevole nell’espletamento del suo lavoro. Non sono pertanto totalmente contraria alle provvigioni, ma ritengo che queste siano etiche solo se il fornitore riduce il proprio prezzo in proporzione a quanto vuole compensare l’organizzatore, e non a spese della coppia con un aumento dei prezzi.
La situazione ideale, dunque, è che l’organizzatore venga compensato direttamente dalla coppia, con una chiara struttura delle tariffe delineata in un contratto. Ciò garantisce la trasparenza e consente alla coppia di prendere decisioni informate sul proprio budget per il matrimonio.
Quanto costa sabrina urilli weddig planner & designer?
Come abbiamo visto, i costi di un wedding planner a Roma e in Italia, varia enormemente, da un minimo di pochi migliaia di euro a cifre superiori ai 15.000 euro.
La forbice è molto ampia e alla domanda “quanto costa un wedding planner” non c’è una risposta univoca!
Anche se lo chiedessi a me, non potrei risponderti immediatamente. Per ottenere un preventivo personalizzato è fondamentale valutare le tue esigenze specifiche e il tipo di matrimonio che hai in mente.
Se desideri ricevere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze specifiche, compila il form che trovi in basso.
In questo modo potrai:
- Discutere con me dei tuoi desideri e del tuo wedding budget
- Ricevere informazioni accurate sui miei prezzi per il matrimonio
- Confrontare le mie offerte con quelle di altri wedding planner
Ricorda: non c’è prezzo per la tranquillità e la gioia di un matrimonio perfetto!
per contattarmi, puoi compilare questo form
FAQ costo di un wedding planner
Il costo di una wedding planner in Italia varia in base a diversi fattori, tra cui l’esperienza della professionista, i servizi offerti, e la complessità del matrimonio. In media, il costo si aggira intorno al 10-12% del budget complessivo del matrimonio.
I fattori che influenzano il costo di una wedding planner includono:
- Esperienza della professionista: Le wedding planner con più esperienza tendono ad avere costi più elevati.
- Servizi offerti: Il costo varia in base al numero e al tipo di servizi offerti dalla wedding planner.
- Complessità del matrimonio: I matrimoni più complessi e con un numero maggiore di invitati richiedono un maggiore impegno da parte della wedding planner e quindi hanno un costo più elevato.
- Location: Il costo può variare in base alla location del matrimonio, con le città più grandi e richieste che tendono ad avere costi più elevati.
- Il momento giusto per assumere un wedding planner è circa 12-18 mesi prima del matrimonio.