Email: tiascolto@sabrinaurilli-weddingplanner.it              Telefono: +393470088260

Logo wedding planner matrimonio romantico roma frosinone
il taglio della torta matrimonio

Come rendere memorabile il taglio della torta di matrimonio

Apr 12, 2021 | In Evidenza, Wedding Design

Il taglio della torta è uno dei momenti più emozionanti del matrimonio e deve essere memorabile!!

Il matrimonio e le emozioni fino al taglio della torta

Il giorno del matrimonio è un’emozione dietro l’altra.
Quella mattina, quando ti sveglierai (sempre che tu sia riuscita a dormire), e realizzerai che è finalmente arrivato il giorno del matrimonio, sarà una grandissima emozione. Mentre ti truccherai, e vestirai, sarà un crescendo di emozioni. Vedrai prendere forma ogni cosa progettata e scelta nei mesi precedenti con cura ed attenzione.

L’arrivo in chiesa, i primi sguardi degli ospiti su di te, ma soprattutto il suo sguardo, quello del tuo futuro marito che ti ammira mentre man mano le vostre distanze si accorciano.
Le promesse e le fedi scambiate. Gli scatti che immortalano l’unione eterna, sorrisi di gioia, cuori colmi d’amore.

E poi tutti a festeggiare nel ricevimento perfetto che avrai organizzato insieme al tuo futuro marito e, spero insieme ad un wedding planner, in una bellissima location degna di un matrimonio romantico e raffinato.

Brindisi, baci e mani tese per mostrare la fede luccicante!

Ma le emozioni non sono ancora finite, il gran finale del matrimonio deve ancora essere scritto e, al termine del servizio a tavola, il momento clou del ricevimento attende sposi ed invitati. È uno dei momenti più fotografati, più scenografici, ricco di pathos e simboleggia: Il taglio della torta!

Il taglio della torta: un momento perfetto

Il taglio della torta è unico e irripetibile pertanto l’atmosfera che l’accompagnerà è fondamentale per sottolineare la solennità del momento: un rituale che sancisce il legame degli sposi davanti a tutte le persone care, il passaggio dalla vecchia alla nuova vita coniugale.
È il momento culmine del ricevimento, qui si chiude un cerchio ed è giusto che ogni cosa non sia lasciata al caso. Deve essere perfetto e lo sarà in virtù di una scenografia ben organizzata che conferirà la giusta aura di magia e romanticismo

A volte le spose che organizzano da sole il loro matrimonio, prese da tanti aspetti organizzativi, tra mille scelte e decisioni, tralasciano l’aspetto scenografico del taglio torta, compiendo l’errore di lasciandolo gestire (solo) dal ristorante o dal catering.

Un taglio torta memorabile non può essere lasciato al caso, soprattutto perché per renderlo tale non basterà (o meglio non servirà) una torta gigantesca o costosissima, ma una serie di elementi, di effetti speciali, a volte anche pochi piccoli passaggi, progettati e coordinati nel luogo e nel momento giusto. è così che si crea l’atmosfera perfetta.

Come rendere indimenticabile il taglio della torta nuziale

Gli effetti speciali per un taglio di torta indimenticabile sono moltissimi. Ogni coppia può scegliere il proprio a seconda di ciò che più la ispira e la emoziona o facendosi consigliare da un wedding planner, figura professionale che progetta e coordina anche questa fase dell’evento.

Riuscire a creare l’atmosfera giusta, come ti ho già detto, è il vero segreto per avere un taglio torta indimenticabile.Vediamo come poterla creare, partendo dalle piccole cose fino ad arrivare a scenografie ed effetti speciali più sorprendenti.

 

1. Effetti scenografici naturali

Il primo passo da compiere è senzaltro individuare un luogo nella location particolarmente suggestivo, che sia spazioso e/o ben visibile agli invitati e che incornici il magico momento: una vista sul mare, un panorama su un vigneto, magari coordinando l’orario giusto del taglio torta con il tramonto (se avrete un ricevimento a pranzo).

2. Tagliare la torta accompagnati dalla musica

La musica è un linguaggio universale che colpisce ogni cuore, scuote gli animi e crea eccitazione ed empatia. Non ha confini e non ha bisogno di location particolari per generare la propria inusuale magia e questo è un vantaggio di non poco conto. Accompagnare il taglio della torta con una musica ad effetto non solo aumenterà la suspance ma permetterà di catalizzare l’attenzione di tutti gli invitati.

E poi, non c’è niente di meglio che compiere il taglio della torta, mano nella mano mentre le note della vostra colonna sonora d’amore risuonano nell’aria. Infine, cosa da non sottovalutare, anche nel caso in cui bisognerà ricorrere al piano B, spostando il luogo del taglio della torta, la musica vi seguirà e accompagnerà.

3. Piccoli effetti speciali durante il taglio della torta

Dopo aver individuato il luogo più suggestivo e la musica più toccante per il taglio della torta, giocare con alcuni piccoli effetti speciali rende il tutto più unico e rende epico l’evento. Ma quali effetti potresti utilizzare? Vediamone qualcuno.

Le scintille luminose

Negli ultimi anni, le scintille luminose o stelline scintillanti, sono diventate di grande tendenza al momento del taglio della torta, diventando ormai un “grande classico”. Possono essere utilizzate dagli invitati sia mentre gli sposi tagliano la torta sia per accompagnarli nel percorso che li porterà verso la torta, creando un corridoio scintillante da attraversare.

Ovviamente, andranno distribuite agli invitati qualche minuto prima, e sarà necessaria una buona organizzazione e un preciso coordinamento affinché tutti le accendano quasi contemporaneamente.

Ti consiglio di prendere quelle lunghe e di prevedere un cartoncino decorativo personalizzato da accompagnare alla scintillina, con scritto una breve “istruzione d’uso”.
Ma soprattutto ti consiglio di chiedere sempre l’autorizzazione per il loro utilizzo al catering o alla location perché, a causa di atteggiamenti poco prudenti di alcune persone, capita che queste deliziose scintilline, dopo l’uso, vengano posate ancora calde su tovaglie o cuscini rovinando la tappezzeria. L’ideale sarebbe prevedere un contenitore apposito per gettarle e magari farsi aiutare dalle hostess che potrebbero girare tra gli ospiti per raccoglierle e monitorare che nessuno le lasci in giro. 

Palloncini al led

Un altro effetto molto in voga sempre negli ultimi anni è lancio di palloncini, soprattutto a led quando l’evento è serale. Io però non li amo moltissimo. Lo so, è un gusto soggettivo. Mi risulta troppo facile l’abbinamento palloncino=compleanno e, quando per me si parla di matrimonio, nel mio immaginario c’è qualcosa di molto più raffinato ed esclusivo.
Certo, con qualche accorgimento anche i palloncini potrebbero essere inclusi nell’allestimento di un matrimonio e sicuramente l’effetto del lancio nel cielo è molto emozionante, ma per me dietro a questo gesto c’è un altro “difetto” legato all’ambiente e alle problematiche che i palloncini scoppiati (definiti palloncini killer) si ripercuotono sugli animali. Sarò forse esagerata? Non credo. Il giorno del matrimonio è unico, ma anche il mondo in cui viviamo lo è pertanto, il mio consiglio è che se proprio vuoi usare dei palloncini assicurati che siano biodegradabili, compreso il cordoncino che li lega. Ovviamente se sono a LED non credo che ne esistano in commercio di dispositivi biodegradabili, purtroppo.

Lanterne Cinesi

Le lanterne cinesi, di origine e tradizione ovviamente cinese sono in Cina le protagoniste indiscusse di molti riti, festival e cerimonie, come il capodanno.

Anche in Italia il loro uso è diventato molto comune durante le feste di compleanno o nei matrimoni, creando un’atmosfera unica e romantica. Lasciandole volare in aria durante il taglio della torta nuziale appariranno come tante piccole stelle che portano in cielo i desideri a loro affidati dagli sposi e dagli invitati.

L’effetto sarà sorprendente senza dubbio, ma ahimè, non sempre è possibile utilizzarle. Infatti, il rischio intrinseco di un potenziale incendio che potrebbe essere causato dalle lanterne cinesi ha nel tempo generato una serie di regolamentazioni per utilizzarle in sicurezza ma alcune normative regionali e ordinanze comunali ne limitano o addirittura vietano l’utilizzo.

Il luogo ideale è uno spazio aperto senza alberi nel raggio di 100 metri distante da boschi, aeroporti o edifici.

Il mio consiglio è quello di informarsi preventivamente presso il comune in cui si vorrebbe effettuare il lancio delle lanterne per non incorrere in spiacevoli multe.

 

Bolle di sapone

Le bolle di sapone sono il gioco più divertente ed affascinante per i bambini ma anche noi adulti ci divertiamo tantissimo a farle.
Nel matrimonio sono utilizzate spesso anche come alternativa al lancio del riso ma anche durante il taglio della torta, soprattutto se questo è fatto di giorno.

Oggi, in commercio esistono moltissimi tipi di bolle di sapone anche con la forma della wedding cake, proprio per il momento del taglio della torta. E’ possibile inoltre personalizzarle con un cartellino attaccato al collo con la grafica e lo stile del tuo matrimonio.
Ma, se puoi spingerti oltre, si possono noleggiare delle macchine professionali che realizzano migliaia di bolle di sapone, per un effetto davvero wowwww!

Tutti questi “effetti wow” saranno tali solo se coordinati e organizzati da professionisti che fanno questo lavoro da anni.

Ma parliamo ora di alcuni effetti meno “fai da te” , dall’effetto davvero sorprendente e che necessitano obbligatoriamente di uno staff di professionisti per essere realizzati.

4. Il taglio della torta tra giochi di luce

I giochi di luce rappresentano un vero tocco di magia. Organizzando il tutto con degli esperti è possibile avere tantissimi giochi di luci che durante il taglio della torta lascerà stupiti i tuoi ospiti.

Per realizzare questo tipo di effetti luminosi bisognerà affidarsi necessariamente ad un light designer, il professionista delle luci, che dopo aver effettuato un sopralluogo potrà enfatizzare le potenzialità della location ma soprattutto potrà tener conto delle criticità.

Luce architetturale

L’illuminazione architetturale può essere utilizzata sia all’interno che all’estero della location. Permette di mettere in risalto i perimetri della struttura creando una scenografia di sfondo molto suggestiva e donando all’ambiente eleganza e raffinatezza. Potrai scegliere un colore particolare, magari preso della color palette del tuo matrimonio, oppure potrai farlo cambiare a seconda del momento del matrimonio.

Potrai scegliere di illuminare tutta la struttura o solo alcune zone, come appunto il luogo del taglio torta.

Proiezione del nome degli sposi

Con l’utilizzo di appositi proiettori si può davvero personalizzare al massimo il momento del taglio della torta. Su una parete dietro la torta, o comunque su una parete adiacente e ben visibile agli ospiti si potrebbero proiettare le iniziali tue e del tuo sposo, oppure una frase di una canzone a voi cara, magari della stessa canzone che in quel momento vi sta accompagnando nel taglio della torta e perché no, farla comparire nell’esatto momento in cui le orecchie dei vostri ospiti la stanno ascoltando.

Inutile dirti che dovrà esserci un coordinamento impeccabile tra i light designer e il dj…

Fontane di luce “Sparkular”

Le fontane di luce Sparkular, o anche conosciute come fontane fredde sono la tendenza del momento nel taglio torta ed è facile capire perché sono così spesso usate. Il primo motivo sicuramente è per l’effetto stupefacente: uno sfondo scintillante, alto anche fino a 6 metri, non può non essere usato per un momento così magico.

La loro accensione può essere coordinata perfettamente con la musica mediante radiocomando per l’accensione con cui il light designer l’attiverà a distanza. Inoltre, non generando né calore, né fumo e né odore, possono essere usate senza problemi anche all’interno della sala in modo totalmente sicuro.

Laser show

Uno degli effetti più sensazionali ed innovativo è sicuramente il laser show! E’ anche l’effetto perfetto per dare il via ai balli immediatamente dopo il taglio della torta. Un effetto futuristico e particolarmente energico che ipnotizzerà tutti gli invitati. Fasci di luce colorati, ma anche magnifiche animazioni grafiche renderanno le tue nozze indimenticabili anche per i più giovani!

Può essere realizzato sia all’interno che all’esterno. Non necessita di permessi ed ha un consumo di corrente minimo.

5. Taglio torta in un turbinio di colori – gli sparacoriandoli

E cosa ne pensi di celebrare il taglio della torta come fosse un momento gioioso, unico e irripetibile immersa da milioni di coriandoli? Se non lo hai fatto dovresti iniziare a valutare questo entusiasmante effetto speciale che scolpirà per sempre nei cuori di chi vi osserva, e nei vostri, il taglio della torta nuziale.
I coriandoli che volano nell’aria sono spesso utilizzati ed associati alle grandi feste. Sono molto utilizzati anche nelle trasmissioni televisive, o nei campionati sportivi. Nelle più importanti piazze del mondo suggellano la fine del vecchio anno e la nascita del nuovo. Quindi perché non utilizzarli anche durante il taglio della torta che sancisce la nascita di un nuovo legame indistruttibile?

6. E se la torta la tagliaste tra le nuvole?

Il matrimonio è una magia, due cuori si incontrano e si promettono eterno amore per sempre, proprio come nelle fiabe. In questo caso allora accentuare l’elemento fiabesco è il modo migliore per rendere indimenticabile il taglio della torta.
In quel momento l’attenzione di tutti è su di te, su di voi, e vedervi immersi tra le nuvole con i piedi che scompaiono sotto una soffice coltre renderà tutto indimenticabile.

Per rendere favolistica l’atmosfera basta usare molto semplicemente una luce più soffusa e delle macchine del fumo che a livello del terreno possano creare questo magico effetto speciale.

Le macchine per il fumo basso, sono capaci di creare una coltre fumosa molto densa che si espande per diversi metri ma che non si solleva oltre i 50 cm di altezza.

Tagliare la torta camminando tra le nuvole è davvero fiabesco ma questo effetto potrebbe essere utilizzato anche per altri momenti speciali, come ad esempio il vostro ingresso in sala o il vostro primo ballo.
Le macchine che creano fumo sono portatili e si spostano abbastanza facilmente così, anche nel caso in cui bisognerà modificare i piani iniziali per pioggia, si potrà facilmente trovare una seconda soluzione.

Conclusione

Il taglio della torta è un momento essenziale e come ti ho illustrato ci sono effetti scenografici e speciali per ogni tipo di budget per permettono di cogliere ed enfatizzare la vera essenza del momento.

Se vuoi essere preparate a tutto è bene pensare a degli effetti speciali che possano funzionare in qualsiasi caso. Quindi fai molta attenzione ad eventuali:

  • Restrizioni in location;
  • Restrizioni o divieti comunali;
  • Usabilità dell’effetto speciale in caso di pioggia;
  • disponibilità di spazi esterni e soprattutto, delle sale interne.

Niente deve poter impedire il magico effetto di un taglio della torta perfetto. L’importante è non lasciare nulla al caso, meglio se scegli di farti aiutare dall’esperienza di professionisti del settore.

Contattami senza impegno se vuoi organizzare un taglio torta indimenticabile. Ti ascolterò, e dopo averne parlato insieme cercheremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Autore di questo post: Sabrina Urilli

Wedding planner & designer, nelle province di Frosinone e Roma.

SE TI FA PIACERE, FAMMI SAPERE COSA NE PEnSI

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

SABRINA URILLI

Wedding planner & designer della provincia di Frosinone, con il sangue metà romano e metà ciociaro.

Credo nell’Amore, nella gentilezza e nel romanticismo. Aiutano a vivere meglio e ad organizzare matrimoni raffinati che tanto piacciono a me!

ARGOMENTI

SEGUIMI

UNISCITI ALLA MIA NEWS LETTERS